SPETTACOLO UNICO ore 21,00
Dopo la visione di ciascun film, i registi incontreranno il pubblico all’Osteria Angolo di Vino, per un confronto sull’opera.
Posto unico € 5,00 compreso assaggi di vino e crostini presso l’Osteria Angolo di Vino
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
GIOVEDI 16 GIUGNO 2005
IL RESTO DI NIENTE di Antonietta De Lillo – 103’ – prima visione
Presentato fuori concorso al 61° Mostra di Venezia
Premio Donatello 2005: miglior costumi
Tratto dall'omonimo romanzo di Enzo Striano. Eleonora Pimentel Fonseca è la figura intorno alla quale si snodano le vicende della Rivoluzione Napoletana del '99.
Così la critica: Aldo Fittante - Testata: Film TV - (...) La strepitosa riuscita del film di Antonietta De Lillo deriva da una semplicità articolatissima e stratificata. Come se Manoel de Oliveira avesse avuto voglia di riandare sulle tracce didattiche del Rossellini televisivo per rimontare, in una messa in scena teatrale che magicamente riesce a coniugarsi con un cinema purissimo, riadattare, rielaborare, (rivedere la storia da un punto di vista futurista. Basato sull'omonimo romanzo di Enzo Striano, Il resto di niente vive altresì dell'eterea, sognante, scarnificata interpretazione di una splendida Maria de Medeiros, capace di tramutare in bellezza tutte le brutture del mondo.
>> Per maggiori informazioni sul film: la scheda di trovacinema.it
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
GIOVEDI 23 GIUGNO 2005
TU DEVI ESSERE IL LUPO di Vittorio Moroni - 95’
Prima visione – Opera Prima
Roberto Silvestri - Testata: Il Manifesto - Un film d'azione impalpabile. Un road movie delle emozioni. Ogni scena contraddice la precedente. Stupore continuo. (...) piccolo gioiello indipendente (dal monopolio etico e estetico della tv), ottimo nella ritmica e nel fraseggio. Nel senso che lascia molto spazio al fuori campo e spesso s'incanta nel fuori tema.
Emanuela Martini - Testata: FilmTV - Intessuto di ricordi e di emozioni impalpabili, inconsueto nella delimitazione dei paesaggi (Sondrio e Lisbona), molto attento alle emozioni femminili, scritto con la giusta dose di silenzi, .. merita di essere visto.
>> Per maggiori informazioni sul film: la scheda di trovacinema.it
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MERCOLEDI 29 GIUGNO 2005
SAIMIR di Francesco Munzi – 88’
Prima visione – Opera prima
61° Mostra di Venezia 2004 – Menzione Speciale Miglior Opera Prima
Festival di Berlino 2004 – in concorso sezione 'Kinderfilmfest'
Michele Anselmi - Testata: Il giornale - (...) Facce esemplari che sembrano ritagliate dalla realtà, quelle di Saimir, debutto da tenere d’occhio.(...)
Maurizio Porro - Testata: Il corriere della sera - (...) Un piccolo grande film del debuttante Munzi (...)
Roberto Nepoti - Testata: La Repubblica - Il film di Munzi ha il sapore della verità; fissa sulla pellicola emozioni autentiche e le trasmette, più di una volta, allo spettatore.
>> Per maggiori informazioni sul film: la scheda di trovacinama.it
|