Rassegna Cinematografica ACCADDE DOMANIAssaggi di cinema italiano e incontri con gli autori
mercoledì 15 giugno - ore 21 NOTIZIE DEGLI SCAVIdi Emidio Greco con Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari, Iaia Forte Italia, 2011 - 90 minuti Sarà presente in sala il regista Emidio GrecoLo chiamano “il Professore” ma in realtà conduce una vita piccola e meschina sbrigando umili mansioni in una casa per appuntamenti. Le visite in ospedale alla Marchesa, un’ex prostituta che ha tentato il suicidio per una delusione d’amore, sembrano far trovare allo svagato e distratto protagonista nuove prospettive esistenziali. Tratto da un racconto di Franco Lucentini e diretto dall’autore de “L’invenzione di Morel” e “Una storia semplice”
giovedì 23 giugno - ore 21 LE STELLE INQUIETE di Emanuela Piovano con Lara Guirao, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini , Marc Perrone Italia, 2011 - 87 minuti Sarà presente in sala la regista Emanuela Piovano La figura di Simone Weill, una delle più grandi filosofe del Novecento, narrata dalla regista de “Le rose blu”, ispiratasi ad un episodio della breve vita della celebre pensatrice francese, in Piemonte per lavoro, proprio mentre il mondo entra nel buio della Storia con l’avvento del Nazismo. Nelle campagne piemontesi incontrerà il contadino filosofo Gustave con cui intreccerà un forte legame tra attrazione, complicità e gelosia.
martedì 28 giugno - ore 21 IL PRIMO INCARICO di Giorgia Cecere con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boli, Miriana Protopapa, Rta Schirizni Italia, 2011 - 90 minuti Sarà presente in sala la regista Giorgia Cecere Anni ’50. Una ragazza del Sud si deve trasferire lontano da casa per insegnare in una scuola elementare in una sperduta località. A malincuore si deve separare dal giovane e ricco fidanzato, ed il primo impatto con la nuova realtà non è dei migliori. Ma quella terra ostile, quell’ambiente così lontano dalla sua città di provenienza e la gente del posto provocheranno autentici sconquassi nella vita della giovane maestria. Lungometraggio d’esordio per Giorgia Cecere dopo il mediometraggio “Mareterra”.
Gli incontri con gli autori si terranno all’aperto, nella piazzetta antistante l’Osteria Angolo Divino Biglietteria: posto unico 6 euro (incluso calice di vino al termine del film)
Rassegna organizzata da NOTORIUS RIMINI CINECLUB con il contributo della FICE Emilia Romagna ed il sostegno della PROVINCIA DI RIMINI, Assessorato alla Cultura http://www.cinematiberio.it/accadde-domani-2011/
|
|||||||||