GIUGNO > LUGLIO
Il tuo appuntamento con il cinema di qualità al Cinema Tiberio di Rimini!
ACCADDE DOMANI 2012 - assaggi di cinema italiano
Rassegna promossa dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia Romagna
organizzata al Cinema Tiberio dall’associazione Notorius Rimini Cineclub
con il contributo della Provincia di Rimini – Assessorato alla Cultura
Ogni proiezione sarà accompagnata dall’incontro con il regista
PROGRAMMA
martedì 05 giugno 2012 – SULLA STRADA DI CASA di Emiliano Corapi
martedì 12 giugno 2012 – I PIU’ GRANDI DI TUTTI di Carlo Virzì
martedì 19 giugno 2012 – CORTOMETRAGGI che passione! – Sei pluripremiati corti seleziona dalla Fice (ingresso libero)
mercoledì 27 giugno 2012 – ULIDI PICCOLA MIA di Matteo Zoni
mercoledì 04 luglio 2012 - IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI di Pippo Mezzapesa
Biglietteria: posto unico 6 euro
(incluso calice di vino offerto dopo il film, durante l’incontro con il regista che si terrà all’esterno,
nella piazza antistante la Chiesa di San Giuliano Martire
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: martedì 05 giugno 2012
SULLA STRADA DI CASA regia di Emiliano Corapi
interpretato da Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Fabrizio Rongione, Massimo Popolizio, Renato Marchetti, Fausto Maria Sciarappa, Lucia Mascino.
Genere: drammatico
Produzione: Italia 2012
Durata: 83 minuti
Distribuzione Iris Film
Trama: Per salvare la propria azienda, Alberto, un piccolo imprenditore, inizia a fare il corriere per una potente organizzazione criminale. Alla moglie che lo ama e ha sempre apprezzato la sua onestà, l’uomo nasconde il motivo reale dei viaggi. Finché l’arrivo di un altro gruppo di malviventi, interessati al nuovo carico illecito che sta per trasportare, non lo costringe a pagare il prezzo della sua scelta.
Un thriller drammatico italiano che vede protagonista un piccolo imprenditore che si ritrova coinvolto in qualcosa di pericoloso per salvare la propria impresa. Protagonista della pellicola ‘il Freddo’ della serie di Romanzo Criminale, Vinicio Marchioni, stavolta dall’altra parte della barricata.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: martedì 12 giugno 2012
I PIU’ GRANDI DI TUTTI regia di Carlo Virzì
interpretato da Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Dario Cappanera, Claudia Potenza, Francesco Di Gesù, Francesco Villa, Niccolò Belloni, Catherine Spaak.
Genere: commedia
Produzione: Italia 2011
Durata: 88 minuti
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Sono passati quindici anni da quando a Rosignano Solvay, piccolo centro del litorale tirrenico, impazzavano i Pluto, vitaminica rock band conosciuta nel circuito alternativo e con un paio di album all’attivo. Poi la storia è finita, hanno litigato e il cantante Mao, la bassista Sabrina, il batterista Loris e il chitarrista Rino si sono persi di vista. Un giorno Loris riceve una mail da Ludovico, un giornalista, fan scatenato del gruppo: bisogna fare un documentario sulla band. Nessuno ha voglia di confrontarsi con la memoria, ma Ludovico non molla e i rocker di un tempo ritornano.
Una commedia gradevole che omaggia l’hard rock cafone di provincia e racconta in maniera tenera e fantasiosa le disavventure amorose e musicali di un gruppo di provinciali disadattati alle prese con l’utopia del rock’n'roll, ragazzi che hanno visto sfumare i loro sogni di gloria e che ancora oggi cercano conferme.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: martedì 19 giugno 2012
CORTOMETRAGGI che passione!
Sei pluripremiati corti selezionati dalla Fice – serata ad ingresso libero
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: mercoledì 27 giugno 2012
ULIDI PICCOLA MIA regia di Matteo Zoni
interpretato da Paola Pugnetti, Giada Meraglia, Marcella Diena, Eleonora Deidda, Marco Romeo, Marco Romeo, Laura Polito, Stefano Bardi, Eleonora Rizzi, Giancarlo Pugnetti.
Genere: drammatico
Produzione: Italia 2011
Durata: 67 minuti
Distribuzione: Cinecittà Luce
Trama: Alle soglie del suo diciottesimo compleanno, Paola sta per tornare a casa dopo quattro anni trascorsi in comunità, e non ne vuole sapere. L’atmosfera in famiglia è sempre stata difficile, e la ragazza non si sente pronta ad affrontare il momento cruciale della fine dell’adolescenza e dell’ingresso nell’età adulta.
La disperazione di Paola-Ulidi, le sue crisi violente e gli scatti d’orgoglio bastano, assieme allo sguardo rigoroso di Zoni, a fare di Ulidi piccola mia un’affascinante opera prima
.:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
mercoledì 04 luglio 2012
IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI regia di Pippo Mezzapesa
interpretato da Nicolas Orzella, Luca Schipani, Cosimo Villani, Vincenzo Leggieri, Gennaro Albano, Aylin Prandi, Antonio Gerardi, Roberto Corradino, Rolando Ravello, Valentina Carnelutti.
Genere: drammatico
Produzione: Italia 2011
Durata: 82 minuti
Distribuzione: Fandango
Trama: Veleno, quindici anni, ha nuovi amici. Sono diversi da lui, sono figli della strada, mordono la vita impennando con i loro motorini e sfidandosi sul campo di calcio della loro squadra, la “Cosmica”. I ragazzi hanno un capo indiscusso, Zazà, autentico talento del calcio. L’allenatore Cenzoum confida che, presto o tardi, di Zazà si accorgerà un club importante e lo porterà via dallo squallore della vita condivisa con suo fratello Graziano, piccolo spacciatore. Tutto quel che è intorno a loro, in un piccolo paese del Sud scavato da dirupi e gravine, non promette niente di buono. Ci sono gli sbuffi della fabbrica, l’inquinamento che le sue ciminiere spargono nell’aria, c’è la droga e, su tutto, il tuonare delle invettive di Vito Cicerone, politico locale in ascesa. Veleno e Zazà diventano inseparabili, la loro diversità li completa in un’età che è passaggio. Ma nelle loro giornate prende forma una strana figura, una madonna randagia dal fitto mistero, la bellissima Annalisa. La vita di Veleno e Zazà ne sarà profondamente mutata.
Tratto da un romanzo di Mario Desiati e diretto dall’esordiente Pippo Mezzapesa, Il paese delle spose infelici ha il pregio di rappresentare realisticamente, con uno stile scarno ma elegante, la vita di una piccola provincia del sud.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Ogni proiezione sarà accompagnata dall’incontro con il regista
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
TUTTE LE PROIEZIONI SONO OSPITATE AL CINEMA TIBERIO
viale Tiberio 59 - 47921 RIMINI
INIZIOE PROIEZIONII: ore 21.00
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: |