IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE
VEN 14 giu – ore 21:00*
SAB 15 giu – no proiezioni
DOM 16 giu – ore 17:00 / 21:00
LUN 17 giu – ore 21:00
Rassegna FICE
ACCADDE DOMANI 2024
IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE
Regia di Marco Righi
con Jacopo Olmo Antinori, Florenzo Mattu, Yile Yara Vianello, Gaja Masciale, Andrea Bruschi
Genere Drammatico – Italia, 2023
durata 108 minuti
*il regista Marco Righi sarà nostro ospite VENERDI 14 GIUGNO ore 21:00
In un piccolo paese degli Appennini, il giovane e devoto Antimo vive una vita tranquilla tra la chiesa locale, i casti appuntamenti con la fidanzata e la stalla dove lavora pigramente con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, un uomo semplice e selvaggio che lavora come aiutante nella vicina fattoria.
Antimo vede una scintilla in Lazzaro e si propone di convertirlo. La religione che inizia a insegnargli non rispecchia però quella che ha imparato al catechismo. È una lettura personale del cristianesimo, che conduce i due su sentieri non battuti, senza via di ritorno.
BIGLIETTERIA
Posto unico: 3,50€ promo CinemaRevolution
TiberioClub 3,5€ + 1 puntoClub
NOTE DI REGIA
Il Vento Soffia Dove Vuole è una storia di fantasia che esplora temi sacri. Attraverso le vicende di Antimo e dei personaggi che lo circondano, lo spettatore si trova di fronte a un evento misterioso e a una scelta radicale, che deve interpretare secondo la propria sensibilità. Il film è privo di manicheismo, si concentra sull’atmosfera e sul legame intimo e prosaico che lega gli abitanti del villaggio in cui è ambientata la storia. Il titolo italiano del lungometraggio – Il vento soffia dove vuole – fa riferimento alle parole bibliche (Vangelo secondo Giovanni) con cui Gesù si rivolge a Nicodemo, un uomo religioso che si chiede chi sia il giovane di Nazareth che sta creando problemi nel suo paese. Gesù gli risponde che: “il vento soffia dove vuole”; che lo Spirito di Dio vale più delle regole della Chiesa.