L’ALBA DELL’IMPRESSIONISMO. PARIGI 1874
Martedì 08.04 – ore 21:00
Mercoledì 09.04 – ore 17:00 / 21:00
Rassegna La Grande Arte al Cinema
L’ALBA DELL’IMPRESSIONISMO. PARIGI 1874
Regia di Ali Ray
prodotto da Phil Grabsky per Exhibition on screen
Genere Documentario – UK, 2024
durata 90 minuti
Il docu-film ci guida tra le sale della mostra omonima che il Musée d’Orsay ha dedicato ai 150 anni del movimento.
Gli impressionisti sono uno dei gruppi più amati, popolari e imitati della storia dell’arte: milioni di persone accorrono ogni anno per ammirare i loro capolavori. Ma all’inizio questi pittori erano degli outsider disprezzati e squattrinati.
Il 1874 fu l’anno che cambiò tutto: i primi impressionisti, “affamati di indipendenza”, ruppero gli schemi organizzando una mostra al di fuori dei canali ufficiali. Il 15 aprile di quell’anno, l’esposizione della «Società anonima» aprì i battenti con circa 200 opere appese su pareti rivestite di lana bruno-rossastra nello studio del fotografo Nadar. Quel giorno il mondo dell’arte si apprestava a cambiare per sempre. Ma cosa portò a quella prima mostra rivoluzionaria? Chi erano le personalità anticonformiste che brandivano i loro pennelli in modo così radicale e provocatorio? La spettacolare mostra del Musée d’Orsay offre uno sguardo nuovo su questa straordinaria storia di passione e ribellione. La storia questa volta non è raccontata da storici e curatori, ma dalle parole di coloro che furono testimoni dell’alba dell’Impressionismo: gli artisti, la stampa e i cittadini di Parigi.
Diretto da Ali Ray e prodotto da Phil Grabsky per Exhibition on screen, L’ALBA DELL’IMPRESSIONISMO. PARIGI 1874 è realizzato in collaborazione con il Musée d’Orsay e la National Gallery of Art di Washington D.C.
BIGLIETTERIA
Intero 10 euro
Ridotto 9 euro
TiberioClub 8 euro + 2 puntiClub