Rassegna DOC.DOC.CHI E’ ?
Ci piace guardarci intorno, lasciarci condurre per mano in posti, contesti, argomenti a volte poco noti. Il cinema ci dona un contesto speciale per dedicare un po’ di tempo alla nostra curiosità.
Nasce così questa nuova rassegna di documentari al Cinema Tiberio, selezionando lungometraggi in distribuzione ufficiale e/o indipendente.
Vuole essere una porta sulla realtà …
Doc Doc chi è? … non ci resta che aprile quella porta ed accomodarci in sala!
La Rassegna “Doc Doc Chi è?” nasce da un idea del Cinema Galiera di Bologna, sala ACEC come il Tiberio di Rimini, che ringraziamo per il logo oltre che l’amichevole supporto.
Programma 2019 – pagina in costruzione
Mercoledì 3 aprile – I’M THE REVOLUTION – movieday
Giovedì 11 aprile – TRENO DI PAROLE (ospiti in sala)
Sabato 13 aprile – TI PORTO IO
Giovedì 02 maggio – LE GRAND BAL – prima visione assoluta / uscita nazionale
Giovedi 09 maggio – ALLA RICERCA DI EUROPA (ospite il regista Alessandro Scillitani)
Lunedì 13 maggio – VOCI DAL SILENZIO
Giovedi 23 maggio – MOUNTAIN – prima visione
Giovedi 30 maggio – THE MILK SYSTEM – Movieday
Giovedì 06 giugno – IN THE SAME BOAT – prima visione
Giovedi 13 giugno – CONVERSAZIONI ATOMICHE (ospite il regista Felice Farina)
BIGLIETTERIA: 7 euro intero – 6 ridotto / Movieday
PROIEZIONI: ore 17.00 e ore 21.00
Mercoledì 3 aprile
Evento MovieDay – Prima Visione
I AM THE REVOLUTION
Regia di Benedetta Argentieri
documentario
Italia, USA, Afghanistan, Iraq, Syria | 2018
durata 73 min.
versione originale sottotitolato in italiano
la storia…
In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque.
Giovedì 11 aprile
TRENO DI PAROLE
Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini
da un’idea di: Martina Biondi
Regia Silvio Soldini
Soggetto: Martina Biondi – Silvio Soldini
Durata: 58 minuti
Alla proiezione serale sono attesi ospiti legati alla poesia di Raffaello Baldini.
Raffaello Baldini, poeta tra i maggiori italiani del secondo ‘900, scriveva nel dialetto di Santarcangelo di Romagna. Canta dello spaesamento, delle nevrosi dell’uomo contemporaneo con sofferta ironia, capace d’irresistibile comicità. Attraverso le testimonianze, le poesie da lui lette, frammenti dei monologhi, paesaggi romagnoli, si restituisce un poeta ancora sorprendentemente sconosciuto.
Giovedì 18 aprile
TI PORTO IO
Regia di Chris Karcher, Terry Parish.
con Patrick Gray, Justin Skeesuck, Ted Hardy, Michael Turner
Documentario
Spagna, USA, 2017
durata 100 minuti.
Ti porto io è un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell’amicizia e il potere della comunità. Tutto ha inizio quando Patrick accetta una proposta pazzesca: portare il suo migliore amico Justin, costretto a vivere su una sedia a rotelle, per tutti i famosi 800 chilometri del Cammino di Santiago. Il risultato? Un film documentario, unico nel suo genere, che illustra la loro impresa, il loro pellegrinaggio.
Ti porto io non è soltanto la storia di un uomo “normalmente” abile che ne spinge un altro “diversamente” abile su una sedia a rotelle per 800 chilometri. È anche la storia di due amici che hanno trascorso tutto il tempo del loro viaggio a “spingersi” a vicenda a essere persone migliori. Attraverso il loro coraggio e la loro dignità, Justin e Patrick ci ricordano che siamo più forti insieme che da soli. In fin dei conti, tutti abbiamo bisogno di una spinta.
Giovedì 02 maggio
LE GRAND BAL
di Laetitia Carton
Prima visione assoluta / uscita nazionale
Ogni anno più di duemila persone, di età ed estrazione sociale diverse, si riuniscono da ogni parte d’Europa nella campagna francese per un’esperienza straordinaria: Le Grand Bal. Per 7 giorni e 8 notti ballano insieme, mentre la musica suona dal vivo, in un emozionante connubio tra tradizione e modernità. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte le barriere. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità.
Nella pausa tra la proiezione delle 17:00 e quella delle 21:00 è prevista una animazione in collaborazione con il Gruppo Danzamondo di Rimini
Giovedi 09 maggio
ALLA RICERCA DI EUROPA
ospite il regista Alessandro Scillitani
Europa è nata in Oriente. Nelle terre dei Fenici. Fu Giove, innamorato di lei, a portarla via mare in Occidente dopo averla ingannata sotto le sembianze di un mansueto toro bianco.
Moya è una barca inglese che ha passato gran parte della sua esistenza in Inghilterra.
Data la situazione attuale, con Brexit che si avvicina e il vento dei nazionalismi, lo storico e skipper Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei, cos’è l’Europa, e quindi rintracciare dove nasce Europa, da qui nasce la follia di trasformare Moya in un toro, trovare le corna… Zeus che si trasforma in toro, rapisce Europa dalla Fenicia, dall’Asia, la porta in Europa.
Così comincia un viaggio nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia, alla ricerca di Europa. Dov’è Europa? Ovunque e in nessun luogo, qualcuno dice.
Lunedì 13 maggio
VOCI DAL SILENZIO
regia Alessandro Seidita, Joshua Wahlen
Un viaggio da nord a sud dell’Italia per raccontare l’esperienza eremitica all’interno delle diverse tradizioni religiose. Storie di uomini e di donne che, attraverso una ricerca intima e solitaria, cercano di recuperare il senso profondo di sè e della vita.
Giovedi 23 maggio
MOUNTAIN
Prima visione
Regia: Jennifer Peedom
con Willem Dafoe
Mountain è il documentario della regista australiana Jennifer Peedom che, in chiave di sinfonia audiovisiva, racconta le scalate delle montagne più impervie, le imprese impossibili di climbers e altri acrobati delle vette più remote. Ma non lesina di suggerire anche gli aspetti controversi delle pratiche alpinistiche più estreme
Giovedi 30 maggio
THE MILK SYSTEM
Evento Movieday
Regia: Andreas Pichler
The Milk System svela verità sorprendenti sul sistema latte: chi ci guadagna a spese di chi? Il sistema ha un futuro ed esistono delle alternative?
Un viaggio cinematografico attraverso diversi continenti che smaschera preconcetti presentando nuove soluzioni.
Giovedì 06 giugno
IN THE SAME BOAT
prima visione
Regia: Rudy Gnutti
Sceneggiatura: Rudy Gnutti, Francisco Mir, Bernat Udina
con i contributi di: Zygmunt Bauman, Alex Brendemühl, Nick Hanauer, Serge Latouche, Anthony B. Atkinson, Mauro Gallegati, Erik Brynjolfsson, Daniel Raventós, Mariana Mazzucato, Ruther Bregman, Pepe Mujica
In the same boat è un film documentario in cui alcuni tra i più autorevoli studiosi internazionali (Zygmunt Bauman, Tony Atkinson, Serge Latouche, Erik Brynjolfsson, Mariana Mazzucato, Pepe Mujica e altri) si interrogano sulle grandi trasformazioni (globalizzazione, progresso tecnico, avvento della robotica, immigrazione) in atto nelle economie avanzate e sull’impatto che tali trasformazioni potranno avere sul mercato del lavoro, sulla distribuzione del reddito e sui sistemi di sicurezza sociale.
Giovedì 13 giugno
CONVERSAZIONI ATOMICHE
Regia di Felice Farina
incontro con il regista al termine della proiezione delle ore 21,00