XXXI° CORSO DI STORIA DELL’ARTE
tenuto dalla Prof.ssa Gloria Valentincich
Il tema a. s. 2019-20 “La magia del popolo e la magnificenza dei Signori”
15 lezioni, da lunedì 4 novembre 2019 a lunedì 27 aprile 2020 dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Quota iscrizione 15 lezioni: € 45
Mi piace quest’anno ritornare all’antico, guardare gli affreschi medioevali, le belle case rinascimentali, la vita domestica e anche l’archeologia; vivere nel popolo che mescola devozione, mestieri, tradizione, religione, potere e, convive con molti animali.
Se entriamo in una casa dalla finestra, come in tanti dipinti, vediamo entrare l’Arcangelo Annunciante e i Santi guaritori negli ex-voto. Troviamo l’animazione di donne che accudiscono Sant’Anna partoriente, un letto coniugale, amori cortigiani, banchetti, morte e malattie, ma anche tanti miracoli, e ciò vale per i ricchi e per i poveri, così come per la musica, l’amore, la poesia, le favole, la fantasia, la magia, i pellegrinaggi ai Santuari.
Visiteremo infatti, santuari molto popolari che propongono illusionisticamente sulle nostre montagne, il viaggio in Terra Santa; ed anche centri di guarigione retti da “sacerdoti-medici” in Egitto, Grecia, Etruria, Roma nell’isola Tiberina, ricchi di interessanti reperti votivi. La donna, la quale vive l’altra metà della vita nella casa, ha contribuito al concetto di comodità domestica e influenzato intelligentemente l’evoluzione dell’arredo.
Lusso, non certo a buon mercato è la privacy, tramite progettazione intelligente come l’inginocchiatoio di Maria, lo scrittoio attrezzato, lo studiolo, creati su misura a seconda delle proprie necessità.
In queste piccole stanze con forte concentrazione di oggetti, che le rendono così interessanti da essere frequentemente soggetti di pittura, si sviluppa il concetto di comfort personale dal momento che coloro che possedevano lo studio, tendevano a passarvi gran parte del loro tempo. Così come per gli alloggi dei mercanti della Lega Anseatica sul Tamigi o nei principali porti del Baltico.
Popolo e Signori vivono sotto lo stesso cielo ed entrambi hanno espressioni d’arte suggestive, magiche, fantasiose ma, il Signore può avvalersi del colto architetto, dell’eccellente bottega d’arte, del virtuoso costoso artigiano, delle conversazioni filosofiche e storiche del precettore.
Le lezioni, di un’ora e trenta minuti, saranno arricchite da tantissime diapositive proiettate sul bellissimo schermo del cinema e farò in modo di chiarire in sintesi, le epoche storiche che attraverseremo, in modo didattico per una rilettura della storia dell’arte.
“Educarsi all’arte è come guarnire di fiori la propria finestra”
Vi aspetto e vi ringrazio per la partecipazione, la prof. del Borgo Gloria Valentincich
Informazioni:
Giorgio 340 683 7922
Gloria: 0541 52914
CALENDARIO LEZIONI
Novembre: lunedì 4, 18
Dicembre: lunedì 2, 16
Gennaio: lunedì 13, 20, 27
Febbraio: lunedì 3, 17
Marzo: lunedì 2, 16, 30
Aprile: lunedì 6, 20, 27