Il cinema multieventi nel cuore della città
Sala della Comunità
Il Cinema Teatro Tiberio è ricavato all’interno del Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire di origine benedettina.
Il cinema è dotato di 161 posti disposti in platea, aria condizionata, accesso per disabili, palco e camerini per piccole rappresentazioni.
La sala è operativa dagli anni ’50 ed è gestita direttamente dalla Parrocchia di San Giuliano Martire, tramite un gruppo di volontari.
Dal 1992 al 1994 si sono susseguiti notevoli interventi di ristrutturazione, seguiti dalle Belle Arti di Ravenna per via dei numerosi reperti archeologici scoperti nell’area della platea ed il ritrovamento di strutture risalenti ad epoche diverse che si sono sovrapposte ed intrecciate nel corso dei secoli. Il meticoloso lavoro di ristrutturazione ha permesso la riapertura del Cinema salvaguardando e valorizzando il patrimonio archeologico incastonato nelle sue pietre.
Nel maggio 2008 si è dotata del primo impianto di proiezione digitale con una risoluzione 1.3K ed ha iniziato a programmare eventi digitali (cinema, opere, balletti) in collegamento satellitare (primo cinema a Rimini).
Nel 2010 è stato completamente rifatto l’impianto di climatizzazione per ampliare la stagione anche al periodo primaverile ed estivo.
Il 30 giugno 2013 con uno spettacolare evento intitolato “CIAO 35MM” il Cinema Tiberio ha celebrato l’ultimo spettacolo in pellicola con il film “The Artist”, procedendo successivamente allo smontaggio dell’impianto in pellicola per adottare integralmente il nuovo sistema di proiezione digitale in alta definizione Sony 4K corredato dal nuovo impianto audio Dolby Digital 7.1.
Il nuovo impianto è stato inaugurato il 3 ottobre 2013 con una proiezione speciale in 4K del film “Skyfall 007”.
Il 29 settembre 2017 abbiamo inaugurato il Nuovo Cinema Tiberio: rinnovato l’allestimento, le luci, le poltrone e la distribuzione della platea, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cinema in sala.
Dal 27 febbraio 2023 è operativo il nuovo proiettore laser BARCO SP2K con server Dolby, che ha sostituito il precedente Sony, nell’ambito del progetto di efficientamento energetico finanziato con il PNRR.
Ci piace il Cinema su grande schermo.
Ci piace il Cinema visto in compagnia.
Ci piace il Cinema come luogo di cultura nel territorio.
Il Cinema Tiberio è sala della comunità affiliata all’ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema ed è socio della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai ed è membro di EUROPA CINEMAS
Dal 2004 è la sede operativa dell’Associazione Notorius Rimini Cineclub.
Proiezione Laser
posti
impianto audio
per trasmissioni in diretta