Roubaix, une Lumiere
Tiberio Sala Virtuale presenta:
ROUBAIX, UNE LUMIERE
Regia di Arnaud Desplechin
con Roschdy Zem, Léa Seydoux, Sara Forestier, Antoine Reinartz, Chloé Simoneau
Drammatico – Francia, 2019
Durata 119 minuti.
EVENTO SPECIALE in occasione degli EACD – EUROPEAN ART CINEMA DAY 8 novembre 2020
Disponibile SOLO domenica 8 novembre 2020 per EACD 2020 European Art Cinema Day
NB: Versione in lingua originale (francese) con sottotitoli (italiano)
Arnaud Desplechin è certamente tra gli autori di punta del cinema francese e il suo ultimo Roubaix, una luce nell’ombra conferma ancora una volta il perché. Giunto al suo dodicesimo lungometraggio, il cineasta è tornato a raccontare la sua città natale, in questa occasione attraverso un polar al femminile. La storia è ispirata al documentario televisivo del 2008 Roubaix, commissariat central, affaires courantes, diretto da Mosco Levi Boucault, che narra un caso di cronaca nera avvenuto a Roubaix nel 2002.
Trama: di pattuglia per le strade nella città dove è cresciuto, il commissario Daoud (Roschdy Zem) è chiamato ad indagare insieme al novellino Louis Coterell (Antoine Reinartz) sull’omicidio di una anziana. Le principali sospettate sono Claude (Lea Seydoux) e Marie (Sara Forestier), vicine di casa della vittima…
Attraverso il personaggio, lontano dagli stereotipi del poliziotto al cinema, e alle sue deambulazioni notturne, il regista fa un ritratto di Roubaix, la città dove è nato, cresciuto e ha girato tre dei suoi film (“Racconto di Natale”, “I miei giorni più belli”, “I fantasmi d’Ismael”). Antitetico al racconto noir, per sua natura pessimista e cinico, “Roubaix, una luce” pratica una saggezza misteriosa e un’attenzione umana propriamente politica: due attitudini che permettono al protagonista e al suo autore di giungere alla verità, quella dei fatti e quella che regola i rapporti tra gli esseri umani. Desplechin trascende la materia, la città e l’affare criminale, firmando un polar metafisico. Un film di genere e un film d’autore.
BIGLIETTO SALA VIRTUALE:
Posto unico €7,90
Acquisto disponibile SOLO online sulla nostra Cassa LIVETICKET.it
Dopo aver acquistato il biglietto, riceverai un codice e un link da utilizzare per poter accedere alla proiezione online.
NB: vi ricordiamo che dopo l’acquisto del biglietto – hai 30 GIORNI per effettuare il 1° collegamento – Successivamente il film sarà a tua disposizione per 48 ORE (interrompere la visione, rivederlo ecc).
PROIEZIONI VIRTUALI:
SOLO domenica 8 novembre 2020 – v-o-s-
Proiezioni in streaming
Tiberio Sala Virtuale
Si informa che i film #iorestoinSALA non posso essere visionati dall’estero.
Browser consigliato: Google Chrome / Safari
NB: non usare Explorer!
La visione su Smart Tv è garantita solo con Chromecast (via Pc, Mac e Android) ed AppleTv (via AirPlay).
Prima di procedere con l’acquisto del biglietto per la Sala Virtuale, fai il TEST di connessione per verificare che il tuo dispositivo sia compatibile!