50 Santarcangelo Festival
Tiberio Sala Virtuale presenta:
50 – SANTARCANGELO FESTIVAL
Regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi
Documentario – Italia 2020
Presentato al Festival di Venezia 2020 – Giornate degli Autori
Un documentario che racconti 50 anni di Santarcangelo Festival è un’impresa complessa e affascinante. Il documentario ricostruisce la storia del Festival di Teatro tra i più importanti e influenti in Europa. 50 anni quest’anno, dedicati al teatro di ricerca, sperimentale, d’avanguardia, da cui sono passati proprio tutti, dalla genesi nel 1971 fino ai giorni nostri. Si fa prima a dire chi non c’è stato, Vittorio Gassman, Carmelo Bene e pochissimi altri.
Centinaia di spettacoli, compagnie, parole, incontri, passioni, delusioni, tempeste. Dal teatro politico/ popolare dei primi anni ‘70 al teatro delle compagnie e al Terzo Teatro degli anni ‘80, dal teatro dell’attore al teatro della performance, e infine al Festival senza teatro: il festival delle arti. Santarcangelo è uno specchio fedele delle tendenze dell’arte performativa del nostro paese, di quanto siano cambiate negli anni, e con loro l’idea stessa di cultura, rappresentazione, evento pubblico. Raccontarlo significa raccontare un pezzo significativo della nostra storia, artistica e sociale e capire in quale futuro cammineremo.
I due autori, che lavorano insieme da circa vent’anni, hanno seguito, come solitamente preferiscono, il loro stile collage, con accostamenti emotivi, tra il pop e il classico, con immagini e musica, suoni e poesia, volti e corpi del quotidiano. Il teatro è il demone sepolto di ogni civiltà, quindi i luoghi parlano assieme alle persone e agli archivi.
Mellara e Rossi si muovono nel loro campo di competenza, con grande disinvoltura, avendo in passato sempre avuto lo sguardo puntato sui temi del diritto alla salute, della globalizzazione, della vita politica italiana, e questa volta, attraverso l’arte teatrale, archivi totalmente inediti, proveniente non solo da Santarcangelo, si spingono a ricomporre una sorta di memoria collettiva, che abbraccia anche una storia sociale e politica, specchio e riflesso del “palcoscenico”.
BIGLIETTO SALA VIRTUALE
Posto unico €4,90
Acquisto disponibile SOLO online sulla nostra Cassa LIVETICKET.it
Dopo aver acquistato il biglietto, riceverai un codice e un link da utilizzare per poter accedere alla proiezione online.
NB: dal momento dell’acquisto (non è importante l’orario indicato su Liveticket) hai 30 GIORNI per effettuare il 1° collegamento – Successivamente il film sarà a tua disposizione per 48 ORE (interrompere la visione, rivederlo ecc).
Proiezioni in streaming
Tiberio Sala Virtuale
Si informa che i film #iorestoinSALA non posso essere visionati dall’estero.
Browser consigliato: Google Chrome / Safari
NB: non usare Explorer!
La visione su Smart Tv è garantita solo con Chromecast (via Pc, Mac e Android) ed AppleTv (via AirPlay).
Prima di procedere con l’acquisto del biglietto per la Sala Virtuale, fai il TEST di connessione per verificare che il tuo dispositivo sia compatibile!