Martedì 3 maggio 2016 – ore 21:00
Docintour presenta
MENO MALE E’ LUNEDI’
Regia: Filippo Vendemmiati – 71′
Un gruppo formato da una decina di ex operai metalmeccanici, ora in pensione, viene richiamato al lavoro dalle aziende nelle quali gli stessi sono stati impiegati per tutta una vita. Ma questa volta si troveranno dall’altra parte, saranno presidi ed insegnanti di un’insolita ed originale scuola aziendale che ha aperto la sua linea di produzione all’interno di un carcere. Insegneranno a 13 operai-detenuti il mestiere, lavoreranno con loro per costruire una componente di una macchina per imballaggi ad alto contenuto tecnologico. Il film racconta di un rapporto umano profondo e solidale fondato sulla trasmissione del sapere e di un mestiere che ribalta fino ad confonderlo il rapporto servo-padrone, libertà-prigionia.
INGRESSO GRATUITO
LINK per approfondire la conoscenza del film:
Pagina Facebook ufficiale
Articolo IL FATTO QUOTIDIANO
DOCINTOUR è la prima e sola rassegna in Italia che ogni anno presenta il meglio della produzione documentaristica relativa a un territorio regionale. L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale: le opere selezionate sono infatti dirette da registi emiliano-romagnoli o prodotte da case di produzione emiliano-romagnole o hanno temi che riguardano il territorio regionale.
DOCINTOUR è promosso da: Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.
Le proiezioni al Cinema Tiberio sono svolte in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito