Cine.DOC 2017

Rassegna Cine.DOC – scopri il mondo, apri la mente

Incuriositi dal tema, trasportati dalla passione per un personaggio o affascinati da una esperienza ci ritroviamo al cinema per condividere un’occasione di approfondimento che ci permetterà di scoprire o riscoprire il mondo che ci circonda ed aprirci la mente.
Il cinema può fare anche questo, grazie ala nuova produzione di documentari pensati appositamente per il grande schermo.
La nuova Rassegna Cine.DOC ideata dal Cinema Tiberio in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub vuole offrire al pubblico riminese, il meglio della produzione documentaristica internazionale, al cinema, sul grande schermo, spazio ideale per condividere le passioni.

Biglietteria: Interi 5,50 / ridotti 4,50

Venerdì 30 dicembre 2016
ore 21.00
Martedì 3 gennaio 2017

ore 17.00 e ore 21.00

YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA
regia: Morgan Neville
Durata: 96 minuti

Biografilm Festival | International Celebration of Lives
Vincitore dell’Audience Award | Biografilm Music 2016

Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i Paesi del Mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, il gruppo di musicisti e artisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine.

Il regista premio Oscar Morgan Neville segue i pellegrinaggi di alcuni di questi artisti dando vita a un’intensa cronaca personale di talento e passione. Per dipingere il ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l’umanità̀ intera. E che rendono evidente la futilità delle convenzioni che la vorrebbero divisa.

Martedì 17 gennaio 2017
ore 17.00 e ore 21.00

DOMANI 
Un film di Cyril Dion, Mélanie Laurent.
durata 118 min.
Francia 2015

In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI.

Mercoledì 22 febbraio 2017
ore 17.00 e ore 21.00

VADO A SCUOLA: IL GRANDE GIORNO
regia: Pascal Plisson
durata 86 min.
Francia 2015

Dopo il successo di Vado a scuola, Pascal Plisson torna a raccontare i sogni e le speranze attraverso le storie dei quattro giovani protagonisti di VADO A SCUOLA: IL GRANDE GIORNO, provenienti dai più disparati angoli del mondo. Per mesi, addirittura per anni, i quattro protagonisti del film attendono questo giorno speciale che cambierà le loro vite per sempre. I nostri quattro eroi affronteranno la prova che determinerà non solo il loro destino ma anche quello delle loro famiglie. Dopo tanto impegno e perseveranza il loro sogno sta per avverarsi.

Martedì 7 marzo 2017
ore 17.00 e ore 21.00

GABO: IL MONDO DI GARCIA MARQUEZ
regia: Justin Webster
durata 90 min.
USA 2015

Quanto dista la Colombia dal resto del mondo? Pochi passi, grazie alle righe scritte dall’uomo che più d’ogni altro ha preso per mano l’intero Sudamerica e l’ha portato a raccogliere ovunque applausi e ammirazione. Lo chiamavano tutti Gabo, come un amico, come un fratello. Perché Gabriel Garcia Marquez sapeva entrare nel cuore dei suoi lettori, con la sua sensibilità, con la sua coerenza, con il suo impegno professionale e politico, dal giornalismo militante all’amicizia con leader politici come Fidel Castro e Bill Clinton. Uno dei maggiori scrittori del Novecento, premio Nobel per la letteratura nell’82, autore di capolavori assoluti come Cent’anni di solitudine e Cronaca di una morte annunciata. Una vita toccata dalla grazia, dall’avventura, da un incredibile talento. E dall’affetto dei milioni di persone che hanno avuto la fortuna di sfiorarlo, anche solo attraverso le pagine di un libro.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy