Evento organizzato da “Cantiere Città – Rimini”
proiezione film e dibattito
UN PAESE DI CALABRIA
Soggetto e Regia: Shu Aiello e Catherine Catella
documentario
Francia, Italia, Svizzera 2017
durata 90 minuti
Riace: un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.
La storia di un’amministrazione e di una cittadinanza che hanno saputo guardare lontano, facendo dell’accoglienza e dell’integrazione una missione. Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla ‘ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.
Oggi l’immigrazione è una componente strutturale delle nostre vite, è quella più carica di implicazioni sociali, culturali e se non governata, genera insicurezza, paura e tensioni sociali. Tanti sono gli sforzi individuali e di gruppo per dare una risposta a questa difficile situazione, dobbiamo lavorare per trasformare il fenomeno migratorio in una risorsa per la comunità.
E’ necessario e urgente fare rete, unire le buone pratiche per una vera accoglienza e una vera integrazione con diritti e doveri da rispettare.
Cantiere Italia – Rimini
Il film ci permetterà di aprire una riflessione su un modello di accoglienza che ha incuriosito ed attratto il mondo intero. È possibile ridare vita e speranza ad un paese abbandonato e dimenticato?
Questa è una preziosa occasione per incontrarci e confrontare questa realtà con il nostro territorio; costruire uno spazio unitario di confronto, elaborazione e proposta per un futuro di convivenza e armonia. La discussione non si esaurirà il 5 novembre ma continuerà all’interno del gruppo immigrazione a cui vi invitiamo a partecipare.
INGRESSO LIBERO