Camminate sonore

L’Associazione Collegamenti Rampanti vi invita a:
CAMMINATE SONORE
Attorno al Parco Marecchia: disegnare il paesaggio sonoro.

Le Camminate Sonore sono un ciclo di incontri tesi a scoprire insieme il paesaggio sonoro della città di Rimini. Ogni città, per come è fatta architettonicamente, per le attività che ospita e per il carattere dei propri abitanti, ha un proprio suono, allo stesso modo di come ha una propria immagine. Per questo si parla di paesaggio sonoro, ovvero dell’insieme dei suoni che caratterizzano un certo ambiente. Esperienza semplice e immediata, la camminata sonora può rivelarsi inaspettatamente ricca e profonda.
Ogni incontro dura circa 2 ore e prevede:
– una parte introduttiva,
– la camminata vera e propria
– una parte di condivisione dell’esperienza.

Chi può partecipare
Il ciclo di camminate sonore è rivolto a bambini, giovani e adulti senza limiti di età. Non serve niente di speciale, soltanto le proprie orecchie e la propria curiosità.
I partecipanti, massimo 20 persone per ogni camminata, saranno guidati nel percorso da Emiliano Battistini, musicista e ricercatore in paesaggi sonori ed ecologia acustica.

Quota individuale
La quota di partecipazione per ciascuna camminata è di 5 € + tessera d’iscrizione di 5 € all’associazione COLLEGAMENTI RAMPANTI (la tessera si paga una volta sola ed è valida per tutto il 2017).

Modalità d’iscrizione
Scopri tutto sul sito dei Collegamenti Rampanti


La tappa del 6 Maggio 2017 – Ritrovo al Cinema Tiberio ore 17.00
Come secondo incontro percorreremo il parco Marecchia, toccando i suoi estremi tra cui il Ponte di Tiberio e il canale che corre lungo la circonvallazione. Il paesaggio sonoro del parco, rarefatto e ampio, ci permetterà da una parte di mettere a fuoco i suoni della città dal suo esterno, dall’altra di concentrarci sui suoni di contesto “naturale”. Ci prenderemo del tempo per disegnare i suoni che caratterizzano il parco, cercando il modo migliore per rendere la loro diversità, ritmo e traiettoria. Tali disegni diverranno vere e proprie partiture per ritradurre in musica i suoni del paesaggio.

La 2° Camminata Sonora è realizzata in collaborazione con il Cinema Tiberio e La Società de Borg.

 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy