Sabato 9 luglio 2016 – ore 19:00
Chiostro – Cinema Tiberio
presentazione del libro:
IL DESTINO DEL SALMONE
di Stefano Baldazzi
Edizioni WLM 2016
Ingresso libero.
Una nuova avventura letteraria, un romanzo noir ricco di colpi di scena, dove l’atmosfera di Rimini si respira nel profilo dei personaggi segnati da luoghi della loro infanzia, del loro presente e del loro futuro.
Ecco il tratto forte de “IL DESTINO DEL SALMONE”, pubblicato da WLM nel 2016, di Stefano Baldazzi, che, ci introdurrà la sua prima opera, Sabato 9 luglio, alle ore 19.00, presso la storica corte del cinema Tiberio del Borgo San Giuliano (in via Tiberio, San Giuliano di Rimini), con l’intervento deI professor Dalmazio Rossi che racconterà la genesi del libro, le sue sfumature e il legame con la città.
Sinossi:
La scomparsa di Lorenzo segnerà la sorte di Marco.
Sul sentiero che porta in cima a una montagna del Cadore, i due cammineranno vicinissimi senza mai vedersi. È la via dove Marco, dopo il tragico trasferimento dalle notti di festa a Rimini alle grigie giornate di lavoro a Milano, incontrerà Marzia. Assieme proveranno a ricucire trame interrotte da comportamenti che non avrebbero immaginato potessero appartenergli.
Frammenti di vite passate finiranno per intrecciarsi, tingendosi di giallo, prima di far precipitare in un torbido nero, la vicenda.
Storie ordinarie di paese accompagneranno la ricerca di Marco che si sente come un salmone quando risale il fiume per dare un senso alla propria esistenza.
Forse un orso interromperà quel tragitto, proprio quando pensava di avercela fatta.
Biografia dell’autore:
Stefano Baldazzi vive a Rimini, dove è nato il 21 marzo 1952. Per 35 anni è dirigente nel settore agro alimentare, come Direttore Vendite prima in Granarolo Bologna e successivamente in Parmalat.
Nel 2011 frequenta un corso di scrittura creativa Rablè, per poi continuare nel medesimo gruppo frequentando un laboratorio permanente di letteratura e poesia.
La sua prima raccolta di racconti e poesie, “La Rosina del Ponte”, viene pubblicata nel 2013.
È del 2013, invece, il suo racconto “Controccorrente”, pubblicato nella collana “Racconti di nuovi autori”.
“Il destino del salmone”, pubblicato nel 2016 da WLM, è il suo primo romanzo.