Biblioterapia 2023 (1)

Biblioteca Gambalunga presenta:

BIBLIOTERAPIA 2023
Come curarsi (o ammalarsi) coi libri
XIV edizione

Nell’anno in cui Rimini si candida al titolo di Capitale italiana per la cultura per il 2026, la riflessione sarà dedicata al tema dell’identità culturale. Rimini è da due secoli nell’immaginario collettivo la città della spensieratezza, del divertimento chiassoso e artificioso.

“IL PESO DELLA LEGGEREZZA” è il titolo del progetto per il 2023, con il quale indagare l’idea di “cultura” nelle discipline contemporanee partendo da questo tratto peculiare della nostra identità culturale.

PROGRAMMA

Domenica 5 novembre – ore 17:00
Marina Calloni “Coltivare la cultura“

La cultura è in effetti un concetto poroso e ambivalente, tanto include, quanto esclude…” Cominciamo da qui, da questa osservazione di Marina Calloni, professoressa di Filosofia Politica e Sociale presso l’Università di Milano–Bicocca, allieva e traduttrice italiana di Habermas, che ha sempre cercato di far interagire attività di ricerca interculturale e multidisciplinare coniugando la prospettiva internazionale e l’interesse per le realtà locali, occupandosi in particolar modo di difesa dei diritti umani e questioni di genere, di scienza e conoscenza, di democrazia deliberativa e conflitti culturali, di cittadinanza e sfera pubblica europea.


INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili

“Biblioterapia XIV 2023” è realizzata anche grazie al contributo di SGR
Info: Biblioteca Gambalunga – Comune di Rimini
tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

Tags:

Data

05 Nov 2023
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Prossimo evento

QR Code

Comments are closed