Biblioterapia 2023 (2)

Biblioteca Gambalunga presenta:

BIBLIOTERAPIA 2023
Come curarsi (o ammalarsi) coi libri
XIV edizione

Nell’anno in cui Rimini si candida al titolo di Capitale italiana per la cultura per il 2026, la riflessione sarà dedicata al tema dell’identità culturale. Rimini è da due secoli nell’immaginario collettivo la città della spensieratezza, del divertimento chiassoso e artificioso.

“IL PESO DELLA LEGGEREZZA” è il titolo del progetto per il 2023, con il quale indagare l’idea di “cultura” nelle discipline contemporanee partendo da questo tratto peculiare della nostra identità culturale.

PROGRAMMA

Domenica 12 novembre – ore 17:00
Lucrezia Ercoli “Non lo so. Devo partire”. Per una nostalgia del futuro

Parte da un riferimento felliniano, in omaggio al contesto riminese e ai 70 anni de “I Vitelloni”, Lucrezia Ercoli filosofa e direttrice artistica del festival Popsophia dedicato alla pop-filosofia e autrice di Yesterday. Filosofia della nostalgia (Ponte alle Grazie 2022). Il rimpianto di un mondo passato e di un tempo felice ci accompagna da sempre. Oggi più che mai il presente ci sembra opaco, il futuro incerto e imprevedibile: e preferiamo rifugiarci nella nostalgia dell’età dell’oro, nelle certezze della tradizione. Siamo fermi all’amarcord, al ricordo di “come eravamo” prima di perdere le illusioni. Ma esiste anche un’altra nostalgia, una nostalgia del futuro, un sentimento che accompagna ogni partenza, che si fa carico dell’eredità del passato senza rinunciare ad avventurarsi nelle incertezze del domani. Come dice Moraldo alla fine dei Vitelloni: “Non lo so. Devo partire”.


INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili

“Biblioterapia XIV 2023” è realizzata anche grazie al contributo di SGR
Info: Biblioteca Gambalunga – Comune di Rimini
tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

Tags:

Data

12 Nov 2023
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Prossimo evento

QR Code

Comments are closed