Biblioterapia 2023 (5)

Biblioteca Gambalunga presenta:

BIBLIOTERAPIA 2023
Come curarsi (o ammalarsi) coi libri
XIV edizione

Nell’anno in cui Rimini si candida al titolo di Capitale italiana per la cultura per il 2026, la riflessione sarà dedicata al tema dell’identità culturale. Rimini è da due secoli nell’immaginario collettivo la città della spensieratezza, del divertimento chiassoso e artificioso.

“IL PESO DELLA LEGGEREZZA” è il titolo del progetto per il 2023, con il quale indagare l’idea di “cultura” nelle discipline contemporanee partendo da questo tratto peculiare della nostra identità culturale.

PROGRAMMA

Domenica 3 dicembre – ore 17:00
Silvano Tagliagambe Il peso e la leggerezza dell’immaginazione scientifica tra vincoli e opportunità

Al filosofo, fisico ed epistemologo Silvano Tagliagambe, il compito di introdurre nella riflessione il ruolo della scienza e della tecnologia nella costruzione dei valori e degli immaginari delle società. Per Tagliagambe la tecnologia è tensione verso il futuro e capacità di guardare al qui e ora, attraverso la lente della contingenza e del possibile. La tecnologia è pensiero, e pensiero necessariamente critico, orientato verso il costante superamento dei limiti raggiunti. La storia della scienza, se ben intesa, è un racconto nel quale nuovi universi di possibilità si producono in coincidenza con le grandi svolte, le grandi discontinuità, le grandi soglie dei processi evolutivi: nel corso di essa determinate possibilità si fissano e si trasformano in vincoli che eliminano alcune alternative ma ne producono altre. I vincoli sono da interpretare non solo come limiti del possibile, ma anche come condizioni di sempre nuovi possibili.


INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili

“Biblioterapia XIV 2023” è realizzata anche grazie al contributo di SGR
Info: Biblioteca Gambalunga – Comune di Rimini
tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

Tags:

Data

10 Dic 2023
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Prossimo evento

QR Code

Comments are closed