Biblioterapia 2023 (4)
Biblioteca Gambalunga presenta:
BIBLIOTERAPIA 2023
Come curarsi (o ammalarsi) coi libri
XIV edizione
Nell’anno in cui Rimini si candida al titolo di Capitale italiana per la cultura per il 2026, la riflessione sarà dedicata al tema dell’identità culturale. Rimini è da due secoli nell’immaginario collettivo la città della spensieratezza, del divertimento chiassoso e artificioso.
“IL PESO DELLA LEGGEREZZA” è il titolo del progetto per il 2023, con il quale indagare l’idea di “cultura” nelle discipline contemporanee partendo da questo tratto peculiare della nostra identità culturale.
PROGRAMMA
Domenica 3 dicembre – ore 17:00
Marco Aime Identità, radici, tradizione. La trappola delle parole
Entrati pesantemente a far parte delle retoriche pubbliche sovraniste e neo-nazionaliste, questi termini rischiano di dare vita a uno scenario, che non trova conforto nei fatti, ma agisce fortemente sul piano emotivo. È necessario riflettere sulle parole e sul loro uso, affinché non diventino delle armi pericolose, finalizzate a creare un nemico. Questo l’invito dell’antropologo Marco Aime, antropologo e scrittore, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, che al rapporto fra identità culturale e contemporaneità ha dedicato gran parte della sua ricerca.
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili
“Biblioterapia XIV 2023” è realizzata anche grazie al contributo di SGR
Info: Biblioteca Gambalunga – Comune di Rimini
tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it