FLOW un mondo da salvare
Martedì 28.01 – ore 21:00
Mercoledì 29.01 – ore 17:00 / 21:00
Domenica 02.02 – ore 15:30
Rassegna Junior Cinema
Dopo aver incantato il Festival di Cannes 2024 e conquistato quattro premi ad Annecy, fresco vincitore del Golden Globe 2025 come Miglior Film d’Animazione…ritorna #alCinema
FLOW – UN MONDO DA SALVARE
Regia di Gints Zilbalodis
Genere Animazione – Belgio, Lettonia, Francia, 2024
durata 84 minuti
Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell’acqua, come per un diluvio universale che mira a sommergere il suo mondo. Il gatto comincia a saltellare di superficie in superficie, finché non zompa a bordo di un natante che è una sorta di arca biblica dove si raccoglierà un gruppetto di altri animali in fuga dall’inondazione: un labrador, un capibara, un lemure, e uno strano uccello gigante che potrebbe rivelarsi un predatore. Il gatto, indipendente e solitario per natura, e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra. Intorno a lui tanta natura sommersa e qualche manufatto, a indicare la presenza di un’umanità forse scomparsa in epoca precedente: perché il tempo e il luogo qui sono indefiniti, a indicare quell’eterno presente in cui vivono gli animali, intenti solo alla sopravvivenza giorno per giorno, e in questo caso attimo per attimo.
Flow è l’eccezionale film di animazione in grafica computerizzata 3D (ma dal sapore fortemente artigianale) del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa “flow”) della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportuno.
Non ci sono dialoghi, solo immagini e suoni (eccezionale l’occasionale commento musicale dello stesso Zilbalodis insieme al compositore e connazionale Rihards Zalupe). Il tratto semplice e senza fronzoli risulta incantevole e quasi ipnotico nel trasportarci di sequenza in sequenza, e il fatto che rimandi in qualche modo al videogame non fa altro che aggiungere potenza metafisica alla storia. (MyMovies)
BIGLIETTERIA
Posto unico 5 euro
TiberioClub 5€ + 1 puntoClub
Magnifico, lascia senza fiato. É il futuro dell’animazione Guillermo del Toro
‘Il gioiello che ha illuminato Cannes’ Cinematografo
‘Stupisce per maestria e altezza di visione’ Libération
‘Zilbalodis va annoverato tra i più grandi artisti dell’animazione mondiale’ The Hollywood Reporter
‘Un’odissea spettacolare’ Le Monde
‘Il film d’animazione sulla natura più innovativo dai tempi di Bambi’ IndieWire
‘Un grande film da Oscar’ Movieplayer
‘Qualcosa di mai visto prima. Imperdibile’ Mashable