Incontro: Marco RIGHI

Venerdì 14 giugno – ore 21:00


INCONTRO CON L’AUTORE

Marco Righi, regista del film IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE sarà nostro ospite per incontrare il pubblico prima e dopo la proiezione del film.

Marco Righi ha trentanove anni ed è nato a Reggio Emilia, dove vive. Dal 2009, con il suo studio – “505” -, si occupa di ideazione, produzione e postproduzione video. Il suo primo lungometraggio, I Giorni della Vendemmia, è stato selezionato in più di 40 festival internazionali e ha vinto diversi premi. Distribuito nel 2012, il film ha ricevuto anche l’interesse culturale del Mic e il riconoscimento di film d’essai da parte della Fice. Il Vento Soffia Dove Vuole è il suo secondo lungometraggio.


Rassegna FICE
ACCADDE DOMANI 2024

IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE
Regia di Marco Righi
con Jacopo Olmo Antinori, Florenzo Mattu, Yile Yara Vianello, Gaja Masciale, Andrea Bruschi
Genere Drammatico – Italia, 2023
durata 108 minuti

In un piccolo paese degli Appennini, il giovane e devoto Antimo vive una vita tranquilla tra la chiesa locale, i casti appuntamenti con la fidanzata e la stalla dove lavora pigramente con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, un uomo semplice e selvaggio che lavora come aiutante nella vicina fattoria.

Antimo vede una scintilla in Lazzaro e si propone di convertirlo. La religione che inizia a insegnargli non rispecchia però quella che ha imparato al catechismo. È una lettura personale del cristianesimo, che conduce i due su sentieri non battuti, senza via di ritorno.


BIGLIETTERIA
Posto unico: 3,50€ promo CinemaRevolution
TiberioClub 3,50€ + 1 puntoClub

NOTE DI REGIA

Il Vento Soffia Dove Vuole è una storia di fantasia che esplora temi sacri. Attraverso le vicende di Antimo e dei personaggi che lo circondano, lo spettatore si trova di fronte a un evento misterioso e a una scelta radicale, che deve interpretare secondo la propria sensibilità. Il film è privo di manicheismo, si concentra sull’atmosfera e sul legame intimo e prosaico che lega gli abitanti del villaggio in cui è ambientata la storia. Il titolo italiano del lungometraggio – Il vento soffia dove vuole – fa riferimento alle parole bibliche (Vangelo secondo Giovanni) con cui Gesù si rivolge a Nicodemo, un uomo religioso che si chiede chi sia il giovane di Nazareth che sta creando problemi nel suo paese. Gesù gli risponde che: “il vento soffia dove vuole”; che lo Spirito di Dio vale più delle regole della Chiesa.

Data

14 Giu 2024
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Organizzatore

Cinema Tiberio

Prossimo evento

QR Code

Comments are closed