Italia il fuoco, la cenere
Rassegna F.I.C.E. DOCINTOUR 2022
ITALIA IL FUOCO, LA CENERE
Regia: Olivier Bohler, Celine Gailleurd
voce narrante: Isabella Rossellini
Produzione: Articolture
Documentario, Francia – Italia 2021
Durata: 94’
Sostenuto con il fondo audiovisivo Regione Emilia-Romagna
Cosa resta del cinema muto italiano? Moltissimo, recuperato dai ricchi archivi dell’Istituto Luce e dalle cineteche di mezza Europa. E molti ricordi dell’epoca sono affidati alle parole di chi quel cinema l’ha fatto o raccontato in tempo reale, da Giovanni Pastrone a Lyda Borelli, da Francesca Bertini a Luigi Pirandello, da Antonio Gramsci a Salvador Dalì.
Céline Gailleurd e Olivier Bohler, ricercatori e docenti francesi esperti in cinema delle origini, intessono un arazzo formidabile di immagini (inframmezzate da intertitoli) e parole (narrate in voce fuori campo da Isabella Rossellini nella versione italiana e Fanny Ardant in quella francese), ricostruendo un mondo e un’epoca, dalla fine dell’800 al primo ventennio del ‘900.
“Il cinema muto italiano è stato uno dei più creativi dell’epoca”, scrivono i registi. “Con l’avvento del sonoro quelle pellicole sono state dimenticate, perse o distrutte”. Ed è dunque prezioso il loro lavoro storico e filologico di ricostruzione, recuperando per lo più bobine in nitrato miracolosamente sopravvissute e gelosamente custodite da esperti e amatori.
BIGLIETTERIA (con assegnazione posto)
Posto unico: 4€ per tutti
TiberioClub: ingresso omaggio
Prevendite LIVETICKET: www.liveticket.it/cinematiberio
PROIEZIONI
Martedì 17 maggio – ore 21:00
SPETTACOLO IN TRANQUILLITA’
‼️ REGOLE DA RISPETTARE:
😷 È obbligatorio indossare sempre le mascherine modello FFP2
✔️ Occorre sedersi esclusivamente nel posto assegnato
🔶MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI🔶
E’ fortemente consigliato l’acquisto on line su Liveticket, che vi darà modo di scegliere comodamente e in anticipo il vostro posto preferito, evitando code all’ingresso.
E’ comunque sempre attiva la possibilità di comprare i biglietti direttamente alla Cassa del cinema (il giorno stesso di proiezione o in prevendita).