Piovono Mucche
Evento speciale organizzato da:
Ufficio Obiezione di Coscienza e Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
PIOVONO MUCCHE
Regia di Luca Vendruscolo
con Andrea Sartoretti, Massimo De Lorenzo, Alessandro Tiberi, Luca Amorosino
Genere Drammatico – Italia, 2003
durata 90 minuti
Matteo e Corrado svolgono il servizio civile, lavorando presso la comunità Ismaele, diretta in maniera discutibile da una manager non propriamente attenta ai bisogni degli handicappati. Ad aiutarli a relazionarsi con una realtà, di certo, non facile ci sono Pallino, Moretti e Mercalli, obiettori già ben rodati che sembra sappiano come ci si deve comportare con le persone di questa nutrita comunità; tra queste un criminale tetraplegico, un omone difficile da trattare e una ragazza di cui Matteo si innamora all’istante.
Basato su una sceneggiatura vincitrice del Premio Solinas, Piovono mucche approccia all’handicap senza pietismi né scorrettezze da assolvere soltanto perché contrarie alla norma del politicamente corretto. Di contro, il film diretto da Luca Vendruscolo, che ha avuto un’esperienza simile a quella raccontata durante il proprio servizio civile, ha il merito di tagliarsi fuori da ogni retorica perché considera l’handicap come una caratteristica come le altre e non soltanto come un’alterità colmabile attraverso una viva applicazione.
A ben vedere, si tratta di una commedia che sa esplorare la realtà dei portatori di handicap e quella degli obiettori, alla fine, perfettamente integrabili, quasi fossero le due facce di una stessa medaglia. Lungi dalla facilità di un’inversione dei ruoli del “malato” con il “sano”, gli sceneggiatori optano per un dialogo continuo tra le due parti, per un’integrazione reale che porta ad ampliare i campo del concetto di differenza, lavorando sulle peculiarità di ogni personaggio, ben oltre l’handicap.
NB: oltre alla proiezione del film, è previsto l’allestimento di una mostra fotografica nel chiostro ed un dibattito al termine del film sul Servizio Civile Volontario.
INGRESSO LIBERO