Vita e Giustizia

Incontro Pubblico

VITA E GIUSTIZIA:
SENTIERI DI RIPARAZIONE
Una testimonianza di Agnese Moro e Franco Bonisoli

Promuovere la ricostruzione delle relazioni, riducendo di riflesso i casi di recidiva e al rafforzamento del tessuto sociale.
È questo uno degli obiettivi centrali della giustizia riparativa, tema al centro dell’ incontro pubblico promosso dal Comune di Rimini e dall’Associazione L’Ovile Cooperativa di Solidarietà sociale Onlus, nell’ambito del progetto regionale “Territori per il reinserimento, servizi per la giustizia riparativa e a favore delle vittime di reato”, approvato da Cassa delle Ammende con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna.
Il convegno affronterà la questione della responsabilizzazione del “reo” e della possibilità per la “vittima” di riappropriarsi dell’evento, ritrovando un ruolo attivo nel processo di risoluzione dei conflitti: un nuovo approccio di riparazione del danno e ripristino delle relazioni che passa da un percorso che permetta, attraverso varie pratiche, di arrivare a una comprensione reciproca dei fatti.
Per l’occasione, oltre all’assessore alla protezione sociale del comune di Rimini Kristian Gianfreda, ci saranno due ospiti d’onore: Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, e Franco Bonisoli, protagonista della lotta armata degli Anni ‘70 che partecipò al sequestro. Offriranno la loro storia e la loro esperienza per dimostrare come una riconciliazione sia possibile.”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Tags:

Data

15 Feb 2024
Expired!

Ora

16:00 - 19:00

Luogo

Cinema Tiberio
Rimini
Categoria

Prossimo evento

QR Code

Comments are closed